Tane del Diavolo

Tane del Diavolo

Cosa sono?

Alle pendici dell’altura ove sorge il paese di Parrano (poco a Nord di Orvieto) sulle pareti di una forra, lungo il fosso del Bagno, si apre un articolato complesso di grotte di origine carsica, noto con il suggestivo toponimo di Tane del Diavolo. Da queste cavità provengono rilevanti materiali archeologici di epoche diverse, che, dall’età eneolitica (il momento di passaggio tra l’età della pietra e quella dei metalli, all’inizio del III millennio a.C.), giungono fino alle fasi più tarde dell’età del Bronzo. All’inizio della forra si trova una sorgente le cui acque sono caratterizzate da un fenomeno di termalismo piuttosto accentuato, sgorgando ad una temperatura di ca. 28°C. Qui si trova un laghetto termale, dove poter fare un bel bagno ristoratore una volta usciti dalle grotte!

Dove sono?

Il complesso delle grotte si sviluppa ai piedi della collina sulla quale sorge Parrano. Per raggiungerle, si può percorrere l’A1, uscire al casello di Fabro e dirigersi verso Parrano. In treno, si può scendere alla fermata di Fabro-Ficulle lungo la tratta Roma-Firenze e prendere uno dei taxi in servizio sul piazzale antistante la stazione.

Come si possono VISITARE?

Il complesso è oggi visitabile su prenotazione grazie alla realizzazione di un percorso appositamente predisposto.

La visita si trasforma in un’esperienza di particolare suggestione, offrendo la possibilità di conciliare l’interesse naturalistico con quello storico-archeologico.

I gruppi possono essere costituiti da un minimo di 6 persone; la prenotazione deve essere effettuata almeno con due giorni di anticipo.

Chiamare: Rosanna ed Andrea: 340 8163701

Il costo è di 25 euro a persona (salvo particolari prezzi da concordare in convenzione e/o promozione con associazioni, enti, operatori turistici, scuole ecc.) e comprende:

– assistenza di una guida per la visita alle Tane;

– fornitura di materiale speleologico per la percorribilità in sicurezza dei sentieri, (casco, imbrachi, corde, ecc.);

– copertura assicurativa;

– visita del centro di documentazione sulle Tane (opzionale).

I gruppi partono ad orari e luoghi (dalle c.d. Tane a monte o dalle Tane a valle) che si concordano di volta in volta.

Non sono necessarie particolari abilità tecniche, ma il percorso, facile e semplice, è comunque sconsigliato a chi abbia problemi cardiaci, vertigini, claustrofobia, ecc … I minori di età inferiore a 14 anni debbono essere accompagnati da un genitore, salvo che si tratti di scolaresche, con le quali si fa un percorso alternativo che esclude la ferrata. Si consiglia di portare scarpe da trekking (o comunque comode) , pantaloni lunghi e abbigliamento di ricambio.

Le grotte visitabili sono 3;  per vederle tutte occorrono circa 5 ore; normalmente se ne vedono 2 soltanto e l’escursione dura circa 3 ore; tuttavia, durata e modalità di visita possono essere concordate con i visitatori ed essere subordinate a composizione, numero, abilità del gruppo. I sentieri sono su gradoni di terra battuta e su ferrata, per cui l’attrezzatura speleologica (dissipatori, moschettoni, imbrachi) consente di percorrerli in assoluta sicurezza. L’escursione si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, tranne che dopo piogge intense, in seguito alle quali i sentieri possono diventare di difficile e sconsigliata percorribilità.

6 thoughts on “Tane del Diavolo

  1. Pingback: Nei Colli del Chiani dal 28 aprile al 1 maggio si festeggia Sorella Acqua, bene comune | Parrano

  2. Pingback: Nei Colli del Chiani dal 28 aprile al 1 maggio si festeggia Sorella Acqua, bene comune | Parrano

  3. Pingback: Dal 28 aprile al 1 maggio SORELLA Acqua, bene comune sui colli del Chiani | Orvietosì.it

  4. Pingback: “Sorella Acqua Bene Comune”, alla scoperta di Parrano e dell’Umbria nascosta. | Fabrizio Ulisse blog

  5. Pingback: La donna che cammina - carlalatini.com

  6. Pingback: Bike in Umbria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...